BC Racing

RM Series

La serie RM è altamente personalizzabile grazie al design del montante monotubo invertito e alla curva di smorzamento e pistone digressivi.

rm series

La BC Racing RM Series adotta ammortizzatori monotubo inverted di alta qualità, sull’asse anteriore o su entrambi gli assi a seconda del veicolo. La serie RM offre tutte le principali caratteristiche della linea BR, con il vantaggio aggiuntivo del corpo ammortizzatore invertito. Questa soluzione riduce il peso non sospeso e mantiene l’olio lontano dalle fonti di calore, evitando il surriscaldamento e il conseguente damper fade durante un utilizzo intenso in pista.

  • Pistone digressivo e curva di smorzamento digressiva
  • Corpi ammortizzatori monotubo inverted
  • Peso non sospeso ridotto
  • 30 livelli di regolazione del damping
  • Regolazione dell’altezza indipendente dal precarico molla
  • Piastre camber regolabili (a seconda del modello)
  • Top mount pillowball
  • Piattaforma superiore della molla anteriore con cuscinetto
  • Parapolvere per proteggere i paraoli dell’ammortizzatore
  • Ghiera inferiore conica per evitare allentamenti
  • Rate molla personalizzabili
  • Ricambi disponibili con tempi rapidi
  • 1 anno di garanzia del produttore
rm series
bc racing series comparison

Peso non sospeso ridotto

Spostando il serbatoio di olio e gas lontano dal mozzo e fissandolo alla scocca, si riduce il peso non sospeso. Un gruppo ruota-mozzo più leggero reagisce più rapidamente alle irregolarità del manto stradale, garantendo maggiore aderenza e stabilità. Un peso non sospeso elevato, invece, può causare wheel hop, peggiorare il comfort e ridurre la capacità della sospensione di mantenere il contatto ottimale tra pneumatico e asfalto.


Minore trasferimento di calore verso olio e gas

Durante la guida sportiva, l’impianto frenante genera molto calore che viene trasmesso al mozzo e poi all’ammortizzatore. Con il design invertito, il serbatoio di olio e gas viene allontanato dal mozzo, riducendo il calore condotto verso il fluido. Temperature più basse mantengono costanti le proprietà dell’olio, garantendo damping stabile e prestazioni superiori, consentendo anche velocità più elevate in curva.


Maggiore rigidità e minore flessione

L’asta da 42 mm e la configurazione invertita conferiscono all’ammortizzatore una resistenza nettamente superiore ai carichi laterali. Riducendo la flessione, la geometria dello sterzo resta più coerente, migliorando la precisione di guida e la risposta del veicolo.


Configurazioni

RM-MA
Inverted dampers anteriori con top mount pillowball camber regolabili (dove disponibili) e ammortizzatori tradizionali posteriori con top mount in alluminio con inserto in gomma o senza top mount.

RM-MH
Ammortizzatori inverted sia all’anteriore che al posteriore, con top mount pillowball in alluminio su entrambi gli assi.

Panoramica Serie RM

La BC Racing RM Series mantiene molte delle caratteristiche distintive della serie BR – come la regolazione dell’altezza e del damping – ma introduce una differenza fondamentale: l’uso di un ammortizzatore monotubo inverted.

Questa configurazione sposta il fluido dell’ammortizzatore lontano dalle elevate temperature generate dall’impianto frenante, riducendo il rischio di surriscaldamento e garantendo uno smorzamento più costante anche durante sessioni intensive in pista. Temperature più basse significano una sospensione più stabile, maggiore precisione in curva e un comportamento complessivo più prevedibile.

La serie RM utilizza inoltre una asta del pistone inverted di diametro maggiorato, progettata per sopportare carichi elevati e sollecitazioni prolungate tipiche dei track day senza affaticamento o perdita di prestazioni.

In sintesi, la BC Racing RM Series è pensata principalmente per applicazioni da pista e rappresenta la scelta ideale per auto da track day o weekend racer che richiedono massima resistenza, controllo e coerenza nelle prestazioni.

Guarda tutti i prodotti

bc racing