Aumento delle prestazioni: 15 CV, 24 Nm
*Le immagini mostrano il nostro coprimotore in carbonio opzionale.
Il sistema di aspirazione della GR Yaris è stato sviluppato attraverso un'ampia raccolta di dati su temperature, portate e test al banco. Trattandosi di un motore turbocompresso, calore e volume sono stati i principali fattori presi in considerazione durante lo sviluppo. Questo sistema di aspirazione è stato sviluppato per offrire la massima portata possibile mantenendo le temperature di aspirazione più basse possibili. Ogni componente è stato progettato per fornire al turbocompressore un percorso fluido e fluido. Garantendo un sistema sigillato, abbiamo migliorato gli IAT dell'airbox originale, aumentando al contempo il volume interno per ridurre la caduta di pressione e quindi le perdite di pompaggio del turbocompressore. In questo modo, il turbocompressore è in grado di funzionare in modo più efficiente e quindi raggiungere la massima potenza prima, producendo un netto aumento delle prestazioni.
Il filtro stesso ha un diametro esterno di 210 mm o 8,3" con una superficie filtrante di oltre 130.000 mm². L'alloggiamento Venturi brevettato è stato progettato per fornire il massimo volume interno possibile per la GR Yaris e fornisce un flusso laminare al tubo del turbo.
La differenza Eventuri
Il sistema Eventuri della GR Yaris utilizza il nostro alloggiamento brevettato in fibra di carbonio che fornisce un percorso del flusso d'aria aerodinamicamente efficiente dal filtro al turbo. Non un semplice filtro conico con scudo termico, ma un design unico che sfrutta l'effetto Venturi e mantiene condizioni di flusso laminare per ridurre la resistenza aerodinamica del turbo. Puoi trovare maggiori informazioni sul design dell'alloggiamento e sul suo funzionamento QUI.
Test al banco prova
Il nostro sistema di aspirazione della GR Yaris è stato testato da diversi tuner di fama mondiale, che hanno tutti riportato risultati simili. Il primo grafico al banco prova è di RaceCal nel Regno Unito. Sono state effettuate diverse prove con l'airbox originale per ottenere un risultato ripetibile e poi con il sistema di aspirazione Eventuri. I test sono stati effettuati nello stesso giorno consecutivamente, a cofano chiuso. I risultati mostrano un aumento di coppia e potenza su tutto l'arco di giri, non solo al massimo, motivo per cui l'auto risulta più reattiva e riesce ad accelerare più velocemente in tutte le marce. Le temperature ambiente durante questa sessione erano di 11,9 °C per l'airbox originale e 15,6 °C per l'Eventuri: l'aumento di temperatura era dovuto al riscaldamento della cella dinamometrica dopo le prove con l'airbox di serie.
Riepilogo dei risultati al banco prova:

La seconda serie di risultati proviene da Master Tuning Asia con sede a Hong Kong, che ha testato l'aspirazione rispetto all'airbox di serie lo stesso giorno e questa volta in condizioni più calde, circa 32 °C. I sistemi sono stati testati 3 volte e tutti e 3 i grafici mostrano miglioramenti nell'intera gamma di giri, con la terza prova che ha mostrato il miglioramento maggiore, poiché l'airbox di serie ha avuto difficoltà con l'IAT.



Part Numbers:
- EVE-GR4-CF-INT : Toyota GR Yaris Intake Gloss Carbon
- EVE-GR4-CFM-INT : Toyota GR Yaris Intake Matte Carbon

Il sistema di aspirazione Eventuri GR Yaris è composto da diversi componenti progettati per uno scopo specifico e realizzati secondo i più elevati standard qualitativi. Utilizziamo fibra di carbonio preimpregnata al 100%, senza fibra di vetro, il che ci consente di ottenere una superficie interna liscia per mantenere un flusso d'aria più fluido. Ecco i dettagli di ciascun componente e la filosofia progettuale che li ha ispirati:
Ogni sistema di aspirazione è composto da:
- Alloggiamento filtro Venturi brevettato in fibra di carbonio con sezione MAF integrata
- Filtro conico a secco ad alta portata su misura
- Condotto di aspirazione in fibra di carbonio
- Tubo posteriore realizzato secondo le specifiche OEM
- Bulloneria su misura
- Staffe in acciaio inossidabile tagliate al laser
- Tubo flessibile in EPDM personalizzato
- Supporti per staffe e borchie MAF lavorati a CNC
GRUPPO ALLOGGIAMENTO FILTRO

L'alloggiamento del filtro è composto dal nostro filtro di seconda generazione su misura, dalla calotta di aspirazione in alluminio, dalla staffa in acciaio inossidabile e dalla sezione MAF integrata. Il pod in carbonio avvolge il filtro montato in modo inverso e modella dolcemente il flusso d'aria verso la sezione MAF, che si collega poi al tubo di aspirazione posteriore. Questo modifica il percorso del flusso dall'airbox OEM, dove il flusso d'aria entra nella parte anteriore dell'airbox, cambia direzione di 90 gradi per attraversare il filtro a pannello e poi cambia nuovamente direzione di 90 gradi per passare attraverso la sezione MAF. Il nostro sistema è molto più diretto, con il flusso d'aria che entra dalla parte anteriore dell'alloggiamento del filtro e si dirige verso la sezione MAF senza bruschi cambi di direzione. Il risultato è un percorso più fluido dal filtro al tubo di aspirazione del turbo, che quindi è in grado di funzionare con meno resistenza.

FILTRO A CONO SU MISURA
Per ottenere la massima portata possibile, abbiamo utilizzato il nostro filtro più grande, con un diametro esterno di 210 mm o 8,3" e, testato con un alloggiamento con apertura da 4", è in grado di raggiungere una portata di 940 CFM a 28" H₂O. Il mezzo filtrante è testato ISO per garantire che la filtrazione sia conforme agli standard OEM e che sia asciutto. Il filtro è costruito con i nostri esclusivi coni di flusso per supportare il principio Venturi dell'alloggiamento.

TECNOLOGIA BREVETTATA
Il nostro alloggiamento del filtro brevettato presenta una riduzione graduale della sezione trasversale, avvolgendo il filtro e rastremandosi verso il tubo. Questa geometria sfrutta l'effetto Venturi, in cui il flusso d'aria accelera mantenendo condizioni laminari. Può essere immaginato come un grande camino di velocità : di seguito è riportato un diagramma che mostra il confronto tra il nostro design brevettato e un sistema di aspirazione tradizionale. I nostri filtri su misura favoriscono il flusso d'aria che si muove attraverso gli alloggiamenti e consentono un profilo di velocità uniforme all'uscita. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle pagine Tecnologia e Filtri.


CONDOTTO IN CARBONIO

Il condotto alimenta l'alloggiamento del filtro con il flusso d'aria ambiente proveniente dalla sezione paraurti/griglia anteriore. Abbiamo mantenuto un volume il più ampio possibile fino alla parte anteriore del vano motore e abbiamo ridotto le strozzature nella parte anteriore del condotto creando un'apertura appena dietro il paraurti, in corrispondenza della chiusura del cofano. Quest'area del vano motore rimane a temperatura ambiente mentre l'auto è in movimento, quindi l'aspirazione è in grado di aspirare aria senza essere limitata dalla piccola apertura dietro la griglia. Non abbiamo esteso il condotto sull'altro lato del vano motore per utilizzare la seconda apertura nella griglia, semplicemente a causa dell'angolo di flusso brusco e della strozzatura dello spazio tra il motore e la chiusura del cofano. Inoltre, l'utilizzo della seconda apertura impedirebbe all'aria fredda di entrare nel vano motore, contribuendo a ridurre l'assorbimento di calore complessivo. Infine, il condotto sigilla l'alloggiamento del filtro con una guarnizione in gomma espandibile che consente il movimento dell'alloggiamento del filtro insieme al motore, senza far entrare aria calda.


TUBO POSTERIORE E GIUNTO IN EPDM

Gli ultimi componenti del sistema sono il tubo di ingresso posteriore e il raccordo in EPDM. Il tubo posteriore OEM presenta un raggio di curvatura interno molto accentuato e, a portate elevate, può causare turbolenze indesiderate che possono compromettere l'efficienza del turbocompressore. Abbiamo riprogettato il tubo posteriore per consentire una curvatura più uniforme, che ha anche consentito un posizionamento più ottimale dell'alloggiamento del filtro. Per gestire il calore nella parte posteriore del motore, questo tubo è realizzato in materiale termoplastico rinforzato con fibra di vetro. È inoltre presente un anello di rinforzo lavorato a CNC sul raccordo posteriore, dove verrà fissata la fascetta. Questo impedisce la deformazione in caso di forti pressioni di serraggio, come avviene anche nel tubo OEM. Il collegamento tra questo tubo e l'alloggiamento del filtro è realizzato con un raccordo in EPDM personalizzato che consente di assorbire le vibrazioni e i movimenti del motore.


