Emulatore sonda lambda: a cosa serve e quando installarlo

Emulatori per sonda lambda elimina spia Carparty

Emulatore sonda lambda: cosa è?

L’emulatore sonda lambda, conosciuto anche come distanziale sonda lambda, è un raccordo metallico che si installa insieme alla seconda sonda lambda a valle (dopo il catalizzatore). Quest’ultima ha il compito di leggere il livello di emissioni della vettura.

Esistono diversi modelli di emulatore, con fessure più o meno restrittive, adatti anche ad auto con sistemi antinquinamento più recenti (es. Euro 6).

Sono compatibili con sonde lambda con filettatura M18x1.5.

 


Emulatore sonda lambda: a cosa serve?

Sonda lambda auto M18x1.5L’emulatore lambda serve principalmente ad ingannare la lettura della seconda sonda lambda (sensore ossigeno #2, O2 sensor) in seguito a rimozione del catalizzatore originale o installazione di un catalizzatore metallico sportivo 100 celle o 200 celle.

I catalizzatori sportivi lasciano passare più gas di scarico in modo da poter liberare maggiore potenza dalla vostra auto ma al contempo rilasciando più agenti inquinanti.

Le centraline moderne hanno parametri molto rigidi e sono tarate per leggere con precisione anche minime modifiche del livello di emissioni. 

 


Furto del catalizzatore auto: posso risolvere con un emulatore sonda lambda?

Catalizzatore auto furto

Il catalizzatore auto ha al suo interno alcuni metalli di valore come palladio, rodio e platino, il che lo rende spesso vittima di furti da parte di malintenzionati. Inoltre il costo di ripristino del catalizzatore con uno nuovo può risultare piuttosto oneroso, in alcuni casi la spesa supera i 1000 euro.

Installare un emulatore sonda lambda in seguito al furto del catalizzatore può essere una buona soluzione temporanea al problema mentre si cerca un nuovo catalizzatore da installare.

 


Quando installare un emulatore sonda lambda?

E’ necessario installare un emulatore per sonda lambda quando si elimina il catalizzatore originale e sulle auto più moderne anche quando si installa un catalizzatore sportivo. Quando si installa uno scarico aftermarket che solitamente viene fornito con catalizzatore sportivo o completamente libero.

Spia motore rimozione catalizzatore sonda lambda

La centralina legge la conseguente modifica di emissioni e risponde con un errore spia avaria motore sulla dashboard (comunemente errore P0430 – efficienza del sistema catalizzatore al di sotto della soglia). E’ possibile anche eliminare l’apparire dell’errore facendo una mappatura della centralina presso una officina specializzata, operazione piuttosto onerosa, il che rende l’installazione di un emulatore sonda una soluzione rapida, economica e plug and play.

Installare un emulatore sonda lambda è una piccola modifica fisica che previene l’apparire della spia motore ammorbidendo la lettura da parte della sonda lambda emissioni.

 


Su quali tipologie di auto funziona?

Gli emulatori sonda lambda funzionano unicamente su auto con alimentazione benzina da Euro 0 a Euro 6+ con sonde lambda con filettatura M18x1.5. Installare un emulatore serve a bypassare la sonda lambda catalizzatore (numero 2).

 


Funziona su auto con classe emissioni Euro 4 o superiore?

Sì, gli emulatori per sonda lambda funzionano anche su auto Euro 4, Euro 5, Euro 6 e con classe emissioni più recente. Esistono degli emulatori specifici già catalizzati che aiutano a risolvere il problema spia avaria motore in seguito a rimozione del catalizzatore senza dover rimappare/riprogrammare la centralina.

Sfoglia il catalogo emulatori sonda lambda su Carparty.it